Questions and answers

Come contestare verbale autovelox?

Come contestare verbale autovelox?

Prima di tutto dopo la notifica di multa avete 30 giorni per presentare ricorso al giudice di pace del luogo in cui è avvenuta l’infrazione. Si tratta di una procedura attuabile in autonomia, anche senza avvocato e tramite Raccomandata A/R alla cancelleria del giudice stesso.

Come farsi annullare una multa per eccesso di velocità?

In caso di vizi di forma del verbale di contestazione sarà possibile chiedere l’annullamento in autotutela all’Ente che ha imposto la sanzione. In altri casi, sarà necessario fare ricorso per una multa presso il Prefetto o il Giudice di Pace territorialmente competente.

Come scrivere una lettera per contestare una multa?

Come scrivere la contestazione di una multa

  1. autorità alla quale si presenta;
  2. dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
  3. riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;
  4. i motivi per cui si fa la contestazione;

Come faccio a dimostrare che l’autovelox non era segnalato?

In buona sostanza a te basta presentare ricorso sostenendo che nessun cartello con l’avviso era in loco, oppure non era posizionato correttamente. La PA deve costituirsi depositando le fotografie che dimostrano il contrario. La multa deve arrivare entro 90 giorni e il ricorso si può presentare nei 60 giorni successivi.

Come contestare un verbale dei vigili urbani?

Se vuoi contestare una multa puoi fare ricorso al prefetto oppure al giudice di pace: le due strade sono differenti e indipendenti, ma in entrambi casi non è necessario farsi assistere da un legale e il pagamento della multa preclude la possibilità di presentare ricorso.

Quando si può contestare l’autovelox?

Basta fare ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica, versando 43 euro di tassa o al Prefetto, gratuitamente, entro 60 giorni. In poche parole le multe per eccesso di velocità elevate da personale dipendente del Comune sono illegittime e devono essere annullate.

Dove fare ricorso per una multa?

Come contestare una multa

Prefetto Giudice di pace
Posso impugnare il provvedimento? Sì, puoi ricorrere al Giudice di pace Sì, puoi impugnare dinnanzi al Tribunale

Come va segnalato autovelox mobile?

Si ricorda le postazioni mobili di controllo devono essere segnalate con cartelli posizionati “ad almeno 400 metri dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità” (così stabilisce l’art. 4 della circolare 3 agosto 2007 sul d.l. n. 117/2007 recante modifiche al Codice della strada).